Ci sono innovazioni che sorprendono per la loro semplicità e ingegnosità, come questa novità americana che sostituisce le vecchie ganasce meccaniche con un dispositivo basato sul vuoto per bloccare le auto parcheggiate in modo scorretto.

Come vedete nel video, un pannello fornito di ventose è in grado di rendere la vita un po’ più difficile ai malandrini della doppia fila e del parcheggio in divieto di sosta.

Dopotutto, se il vuoto può sollevare, spostare e trattenere con grande forza componenti nei più vari settori industriali, perché non utilizzarlo anche come paladino dell’ordine urbano?

Le due ventose, di generoso diametro di presa, fissano inesorabilmente l’apparato che oscura completamente la visibilità del guidatore. Se l’automobile viene messa in funzione, scatta un allarme e i guidatori scorretti non possono far altro che rassegnarsi a pagare. Solo così è infatti possibile rimuovere il dispositivo per restituirlo al Comune entro i termini.

Si tratta di una novità che sottolinea ancora una volta come il vuoto non sia solo una “tecnologia invisibile” ma bensì un alleato nella vita quotidiana delle persone e che sa farsi notare nei modi più inaspettati.

Un suggerimento a Vuototecnica per il futuro?

Per ora ci godiamo le tecnologie per creare e gestire il vuoto già operative, ma mai dire mai…

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.