Vuototecnica ha introdotto una nuova ventosa a soffietto (codice 01 05 09), pensata per offrire adattabilità e prestazioni ottimali in particolare nel settore Pharma and Packaging.
La ventosa, a ½ soffietto di 5mm di diametro, gestisce con disinvoltura oggetti delicati o irregolari, come lamierini, etichette, minuterie metalliche e plastiche, fiale, siringhe, pastiglie, capsule e altri prodotti delicati.
Ha la caratteristica di ritrarsi a contatto con la superficie da manipolare, con l’attivazione del vuoto, creando così un rapido movimento di sollevamento che impedisce al carico sottostante di rimanere attaccato a quello sollevato. (Ecco perché è l’ideale anche per lo sfoglio di materiali sovrapposti e sottili.)
Grazie alla sua grande flessibilità, può compensare errori di planarità e afferrare facilmente i pezzi posti su superfici inclinate: una soluzione versatile anche in situazioni complesse.
Questa nuova ventosa si distingue, inoltre, per la velocità di rilascio, per i processi automatizzati ad alta velocità.
Il supporto, realizzato in ottone nichelato, filettato maschio M5, facilita il fissaggio all’automatismo.
La ventosa in gomma viene calzata a freddo sul supporto, senza bisogno di collanti ed è facilmente sostituibile in fase di manutenzione.
Disponibile nelle mescole standard (Antiolio, Para Naturale e Silicone) può essere anche realizzata con mescole speciali, per lotti minimi di produzione da definirsi; per rispondere a specifiche esigenze applicative.
Per saperne di più, è possibile consultare la scheda tecnica su www.vuototecnica.net