Se ci seguite sul blog, sapete che le applicazioni del vuoto richiedono un’attenzione particolare quando si tratta di selezionare i componenti e i metodi di integrazione. Lo stesso vale anche quando abbiamo necessità di sostituire vecchie ventose e vecchi generatori, per usura o per modifica degli impianti e delle produzioni.

Non è un problema in sé perché non è troppo complesso trovare il componente in sostituzione, piuttosto si tratta di fermarsi e ragionare sulle opzioni. In particolare, la domanda da farsi è: perché scegliere lo stesso pezzo usato fino a quel momento senza chiedersi cosa sia davvero cambiato, quali siano le nuove esigenze e le novità del mercato?

La scelta delle ventose richiede sempre considerazioni sui materiali e sulle dimensioni. Se utilizzate ventose in silicone per manipolare parti in plastica calda, potete considerare per esempio l’uso di materiali alternativi come la mescola Benz, che può gestire temperature simili ma con usura inferiore.

Conviene inoltre valutare la possibilità di utilizzare generatori di vuoto multifunzione e più efficienti dal punto di vista energetico (energy saving integrato) che portano a risparmi significativi nel lungo termine, anche se il costo iniziale può essere più elevato.

Lo stesso concetto vale nella scelta delle pompe e delle valvole: tecnologie più recenti ed efficienti, che potrebbero non essere state disponibili al momento dell’installazione originale possono migliorare le prestazioni e il risparmio energetico. Pare logico, ma non sempre ci si sofferma a ragionarci, si corre per sostituire il pezzo, cercando di risparmiare il più possibile, senza affidarsi a un bravo consulente.

Invece, pompe centralizzate di grande capacità d’aspirazione potrebbero essere sostituite da fonti di vuoto decentralizzate più piccole e efficienti e valvole progettate specificamente per applicazioni di vuoto piuttosto che valvole pneumatiche potrebbero aumentare le prestazioni complessive del sistema.

La comprensione globale della situazione applicativa è fondamentale, perché una singola consulenza può portare mille benefici. Una conoscenza approfondita delle esigenze specifiche permette soluzioni ottimizzate, che non solo migliorano le prestazioni ma portano a risparmi significativi a lungo termine.

Non accontentatevi delle soluzioni più ovvie o di componenti di sostituzione identici, esplorate le alternative su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.