Le borracce termiche che utilizziamo così tanto durante lo sport o per le nostre gite estive sfruttano il principio del vuoto per mantenere le bevande calde o fredde per periodi prolungati. Come funziona?
Il segreto sta nella struttura dei thermos che presenta un’intercapedine di vuoto tra due ‘pareti’.
Ciò avviene perché il vuoto è un eccellente isolante termico. In un ambiente senza pressione, ci sono pochissime molecole d’aria e senza queste molecole, il trasferimento di calore attraverso collisioni molecolari viene drasticamente ridotto.
La conduzione e la convezione richiedono un mezzo materiale attraverso il quale le molecole di calore possono viaggiare. L’assenza (o quasi) di materia e di fluidi significa che il calore non può facilmente trasferirsi da una parete all’altra della borraccia.
Per massimizzare questa caratteristica del vuoto, le borracce termiche spesso includono anche rivestimenti riflettenti all’interno delle pareti (per esempio, di alluminio) che aiutano a riflettere le radiazioni termiche (calore) di ritorno nella bevanda, contribuendo a mantenere la temperatura interna costante.
Per le bevande calde questo sistema impedisce la perdita di calore dall’interno verso l’esterno. Per le bevande fredde non permette l’ingresso del calore dall’esterno.
Ancora una volta la scienza del vuoto è in grado di influenzare piccole e grandi questioni della vita quotidiana!