L’agricoltura sta rapidamente evolvendo grazie a nuove tecnologie in cui le ventose a vuoto giocano un ruolo molto importante.
In particolare le fasi di raccolta e di trasporto dei prodotti agricoli già prevedono in alcune realtà l’introduzione di innovazioni pensate per abbattere gli sprechi e garantire una maggiore qualità dei prodotti ai consumatori finali.
I robot di raccolta della frutta di ultima generazione utilizzano sensori e algoritmi di visione per identificare e raccogliere i frutti maturi grazie a mani di presa con ventose a vuoto.
La delicatezza di queste ventose permette di manipolare ogni tipo di frutto senza danneggiare le superfici e in maniera rapida: molto utile soprattutto quando si tratta di prodotti fragili che possono essere facilmente ammaccati durante la raccolta meccanica tradizionale.
I vantaggi però non riguardano soltanto la qualità del prodotto vendibile, ma anche la quantità complessiva del raccolto, a parità di tempo, vista la rapidità di presa e rilascio delle ventose.
L’azienda Tevel, per esempio, ha di recente implementato robot con ventose per la raccolta delle mele grazie ai quali ha ridotto gli sprechi aumentando la qualità della frutta.
fonte: canale YouTube di Tevel
L’integrazione delle ventose a vuoto nell’agricoltura rappresenta un passo significativo verso un futuro più efficiente. Vuototecnica è il partner ideale per costruirlo: www.vuototecnica.net