Nello stato dell’Ohio, negli Stati Uniti d’America, esiste una gigantesca camera a vuoto che negli anni Sessanta veniva utilizzata per provare i sistemi di propulsione nucleare e oggi viene adoperata per il test dei veicoli spaziali.

Si tratta di una camera in alluminio con sovrastruttura in cemento che normalmente contiene 30 tonnellate d’aria mentre quando viene messa sotto vuoto ne rimangono soltanto 2 grammi (un vuoto quasi perfetto).

Gli scienziati della NASA hanno deciso di sfruttare questa camera per replicare il test di Galileo e visualizzare la caduta libera di un oggetto leggero e di un oggetto pesante, per studiare quella che, dopo Newton, definiamo forza di gravità.

Cosa accade se mettiamo una palla da bowling e delle piume a una certa altezza e poi le lasciamo cadere? Quale delle due cade prima e con quale movimento? Ce lo fa vedere un video della BBC girato proprio a Cleveland.

Intuitivamente la palla da bowling cade prima e verticalmente mentre le piume sono soggette a una maggiore resistenza dell’aria e dunque cadono più lentamente e con un moto ondulatorio.

Tutto però cambia quando i due oggetti vengono lasciati andare in una camera completamente sotto vuoto: la palla e le piume cadono in maniera perfettamente sincronizzata e le piume non si muovono quasi per niente.

Newton e Einstein avevano due spiegazioni diverse per questo fenomeno. La cosa bellissima però è che grazie al vuoto oggi siamo in grado di visualizzare e non soltanto di concepire concettualmente l’esperimento.

Cos’altro potremmo fare?

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.