Lo scopo delle nuove elettrovalvole a otturatore coassiale VPE Vuototecnica è intercettare l’aria compressa di alimentazione ai generatori di vuoto, compito che portano a termine, appunto, grazie a un otturatore coassiale speciale che consente l’apporto di grandi quantità d’aria.
Questo otturatore viene azionato in maniera pneumatica grazie a una micro-elettrovalvola con bobina a basso assorbimento, per gestire pressioni operative comprese tra 1,5 e 7 bar.
Di conseguenza, è possibile prevedere una maggiore velocità di presa delle ventose, risultato auspicabile quando si tratta di sistemi di pick & place robotizzato ad alta frequenza.
Le elettrovalvole possono essere comandate tramite vacuostati e cavi energy saving così da poter gestire il consumo dell’aria compressa, che alimenta il venturi, al raggiungimento di un valore di vuoto prefissato.
Sono inoltre molto compatte ed è perciò possibile installarle direttamente a bordo dei generatori di vuoto, così da evitare la presenza di lunghi tubi e di inutili ingombri.
Le stesse valvole possono essere inoltre impiegate in tutti i casi in cui si debba ripristinare velocemente aria atmosferica in un circuito del vuoto o si necessita di rilasciare velocemente un particolare prelevato con le ventose.
Vengono pertanto installate a bordo delle mani di presa Octopus per facilitare la pulizia e il rilascio dei pezzi da manipolare.
Per conoscere l’intera gamma delle elettrovalvole Vuototecnica, è possibile scaricare il catalogo Vacuum Solutions sul sito www.vuototecnica.net