Nel video che segue potete vedere in azione le barre Octopus di Vuototecnica montate su un disimpilatore di pannelli di legno, un’applicazione che Vuototecnica è orgogliosa di presentare oltre che per la sua estrema efficacia, anche perché è il frutto della collaborazione con il distributore-partner di Mantova: Ptechno srl e del suo titolare sig. Matteo Graziani.
Come notate dalle immagini, l’aspetto più evidente di tale applicazione è che non ci sono i rubinetti che in genere l’operatore deve aprire e chiudere manualmente quando ha a che fare con dei manipolatori classici, costituiti da molte ventose e portaventose. Impianti che, seppur efficaci, si portano dietro alcune criticità di utilizzo, di ingombro e di flessibilità.
Il disimpilatore che vedete nel video, invece, equipaggiato con le barre Octopus, svolge il proprio compito con estrema pulizia e semplicità a prescindere dal formato dei pannelli in legno che deve sollevare.
Le sei barre Octopus sono state montate in maniera perpendicolare rispetto alla lunghezza dei pannelli e il cliente può gestire tutti i differenti formati.
Come abbiamo già visto in occasione di altre applicazioni, i piani di presa in gomma spugna Octopus possono prelevare i differenti prodotti anche se questi non coprono completamente l’area aspirante degli scatolati o delle barre.
Questo avviene grazie ai fori calibrati d’aspirazione o alle valvole autoescludenti; interni agli scatolati e alle barre Octopus e che concentrano il vuoto solo dove vengono in effettivo contatto con l’oggetto da prelevare.
Infine, a favore di un impianto più razionale e semplice, tutte le barre Octopus sono dotate singolarmente dei propri generatori di vuoto pneumatici (multistadio), il che di fatto le rende indipendenti l’una dall’altra, un surplus per il risparmio energetico di aria compressa. A fronte di formati più corti o più leggeri il cliente finale potrà infatti decidere di attivare un numero inferiore di barre Octopus, tra l’altro senza impicci di rubinetti o ingombri.