Ciò che fa l’esperienza è sempre il corraggio. Pensate a Marco Polo, noto mercante e viaggiatore italiano che ha esplorato la Cina e l’Asia nel XIII quando ancora i collegamenti e le conoscenze su quel mondo così lontano non erano disponibili alla maggior parte delle persone. Lo stesso ha fatto Ernest Shackleton, esploratore britannico, quando si è trattato di arrivare in Antartide, nei primi anni del Novecento.
Bisognerebbe avere anche nella vita di tutti i giorni, sul posto di lavoro, un tale spirito perché le settimane non passino nella monotonia, senza una motivazione forte a crescere e a migliorarsi, senza qualcosa per cui valga la pena andare avanti.
Se credete di non essere fatti per l’avventura, nemmeno nelle piccole insidie quotidiane, ragionare su come alcuni grandi personaggi come Helen Keller hanno affrontato difficoltà fisiche insormontabili potrà forse farvi cambiare prospettiva.
Scrittrice e attivista americana, nata sorda e cieca, è stata in grado con il tempo di imparare a scrivere e comunicare come neanche alcuni normodotati sono stati capaci di fare.
Mahatma Gandhi, tra gli esempi paradigmatici, è conosciuto per la sua forza interiore nelle lotte per i diritti umani con la disobbedienza civile non-violenta, così come Nelson Mandela, leader sudafricano contro l’apartheid, che ha lottato strenuamente, rischiando la sua stessa vita, contro il razzismo.
L’esperienza si crea dunque con il tempo, è vero, ma il tempo non basta. Fin dalla sua fondazione Vuototecnica ha puntato sul coraggio di innovare con la consapevolezza che è sulla strada che si cade, e ci si rialza più forti degli altri, lasciando davvero il segno.
I tanti anni di attività dell’azienda di Beverate di Brivio hanno permesso di certo di accumulare know-how prezioso per la soddisfazione delle esigenze dei clienti, ma tutto ciò non sarebbe servito se non ci fosse stato altro: la voglia di fare esperienza diretta, sporcandosi le mani sul campo, in diversi settori applicativi.
Credete anche voi nella necessità di un’esperienza coraggiosa di vita e nell’ambito del lavoro? Parlatene ai progettisti Vuototecnica su www.vuototecnica.net