In queste immagini potete vedete in azione le barre Octopus BO 12 120X di Vuototecnica, installate su due robot che manipolano imballi di polistirolo per il confezionamento.
Come potete notare, i due bracci robotici portano i pezzi di polistirolo a turno sotto un macchinario di fascettatura che chiude i contenitori; poi li vanno a pallettizzare.
La barra Octopus era la scelta migliore per questo tipo di applicazione soprattutto per via del fatto che è in grado di mantenere la presa anche nel caso in cui la superficie di vuoto sia fortemente irregolare (si veda nelle immagini l’evidente finestratura di superficie dei pezzi di polistirolo).
L’integratore di robot è stato così in grado di concentrare il vuoto sulla sola superficie piena, senza perdite, e senza dover cambiare configurazione quando si è trattato di manipolare scatole di diversa tipologia.
Con i sistemi Octopus non c’è bisogno di adeguare o modificare la mano di presa ed è efficiente anche quando la superificie di presa occupa solo il 5% della barra.
Quale Octopus fa al caso vostro? Per scoprirlo, visitate il sito www.vuototecnica.net e contattate i progettisti Vuototecnica!