In questa quarantena forzata, ci siamo riscoperti casalinghi e abbiamo iniziato davvero a utilizzare gli elettrodomestici che durante l’anno riduciamo quasi sempre all’essenziale.
Ci siamo dati alla cucina, e abbiamo prodotto manicaretti degni delle migliori cucine stellate, o ci abbiamo provato.
Perciò mano a impastatrici, frullatori, minipimer, forni, e chi più ne ha più ne metta! Scommettiamo però che ancora in pochi possiedono un elettrodomestico che si sta sempre più affermando e che è diventato persino integrabile nelle nostre cucine: il cassetto per sottovuoto.
I migliori marchi lo stanno ormai implementando per la conservazione degli alimenti sottovuoto, a crudo, ma anche per sperimentare la cucina sottovuoto, un modo di preparare le pietanze salutare e gustoso, e una delle tecniche più apprezzate dai cuochi per via della cottura a basse temperature che mantiene inalterati i sapori e le proprietà salutari degli ingredienti.
Il tutto avviene in appositi contenitori (o sacchetti) svuotati dell’aria interna attraverso una macchina professionale per sottovuoto. I sacchetti vengono poi immersi in acqua calda per la cottura o nel forno a vapore. Il sapore delle spezie, grazie alla ridotta perdita di umidità, viene esaltato e le carni presentano una cottura morbida e uniforme.
Un ulteriore vantaggio è che, una volta cotti, i cibi possono essere subito consumati o riposti in frigorifero o nel freezer.
Per la semplice conservazione, il sottovuoto previene il deperimento degli alimenti, l’ossidazione e la proliferazione di batteri, perché non essendoci ossigeno il cibo dura fino a 5 volte più a lungo.
Vuototecnica lavora da decenni nel campo del vuoto ed è in grado di offrire pompe per vuoto, elettrovalvole, strumenti di misura e controllo, anche per realizzare queste tipologie di elettrodomestici smart, di nuova generazione.
Per saperne di più: www.vuototecnica.net