Oggi vi presentiamo una nuova applicazione di Octopus di Vuototecnica realizzata grazie alle teste di presa personalizzate con stampante 3D.
Nel video vedete in azione un robot d’esposizione nella manipolazione e nell’inserimento di una confezione di robiola nell’apposita scatolina.
Non sarebbe un’operazione possibile per i competitor di Vuototecnica, perché l’incarto della robiola è realizzato in modo tale da rendere più semplici le operazioni di apertura da parte del consumatore e per preservare le caratteristiche di gusto del prodotto, ma non facilita certo le fasi di confezionamento robotizzato in azienda.
I lembi superiori ripiegati dell’incarto, infatti, se manipolati solo con le ventose o con altri tipi di mani di presa, tenderebbero ad aprirsi con il forte rischio di perdere il contenuto durante la fase di traslazione e deposito nel contenitore di plastica.
Come vedete, grazie alla testina Vuototecnica in 3D, conformata e studiata al fine di eliminare quest’eventualità, il robot riesce a incartare la robiola senza problemi: la traslazione è rapida e il deposito preciso e non ci sono perdite indesiderate di prodotto.
Per saperne di più: www.vuototecnica.net