Un cliente inglese di Vuototecnica ha presentato, in occasione del PPMA Show di Birmingham, un robot ABB su cui era stata montato un sistema di presa a depressione Octopus SO 20 30J.
Notate, dal video, la praticità e la flessibilità della presa.
Il robot con piastra in gomma spugna “geranio” prende e rilascia i sacchi del cliente in maniera semplice e veloce, senza errori.
Octopus nasce in effetti come soluzione operativa all’esigenza di pallettizzazione e depallettizzazione per vari settori dell’industria e risponde al suo compito in maniera intelligente e con grande risparmio di tempo per l’utilizzatore.
Il più grande vantaggio è che non è necessario ogni volta riposizionare le ventose, anche quando al robot vengono richiesti compiti diversi: l’ideale anche quando la superficie degli oggetti da manipolare occupa solamente il 5% del piano aspirante. In più Octopus può operare verticalmente, orizzontalmente, in inclinazione e persino sottosopra rispetto al piano di presa degli oggetti.
Tutti i sistemi Octopus hanno un generatore di vuoto alimentato ad aria compressa; uno scatolato in alluminio anodizzato; un filtro in rete microfine sull’aspirazione, di facile manutenzione e d’acciaio inox, per proteggere il generatore; e, infine, il piano aspirante.
La deformazione del sacco è praticamente nulla e la perdita di vuoto è minima. La forza di sollevamento è calcolata considerando un livello di vuoto di almeno -75 Kpa.
Resta poi massima la personalizzazione del prodotto. Potete sostituire le piastre all’occorrenza con altre di dimensioni e conformazioni differenti, in maniera semplice e veloce.
Per costruire la soluzione Octopus più adatta alla vostra esigenza applicativa, contattate i progettisti Vuototecnica.