Il robot pallettizzatore che vedete nel video si occupa della disposizione di liste di legno grazie alla barra Octopus BO 12 120 X di Vuototecnica con una semplicità operativa fuori dal comune.
In genere quando si assemblano unità di generazione di vuoto esterne, come i classici aspiratori a canali laterali, ci sono diversi problemi cui far fronte: oltre a essere rumorosi, gli aspiratori obbligano l’integratore del robot a portare alla mano di presa tubazioni per il vuoto grossi e ingombranti (con sezioni interne da 40/50 mm) che limitano i movimenti del polso del robot. Con il sistema di presa a depressione di Vuototecnica invece, come potete vedere, il cliente ha utilizzato canalizzazioni di distribuzione dell’aria compressa standard da 6/8 mm, all’interno del robot antropomorfo, per alimentare i venturi multistadio posti direttamente sulla barra Octopus.
Notate la maggiore pulizia dell’impianto? Il movimento del robot non ha nessun intralcio e si esegue in maniera fluida.
È possibile, così facendo, prevedere anche un contro-soffio all’interno della barra Octopus, quando sia necessario rilasciare le liste di legno, ad esempio quando si vuole aumentare la velocità o ottenere maggiore pulizia e eliminare trucioli e polvere del legno.
E i vantaggi non finiscono qui. Tutti i sistemi Octopus sono composti da materiali di alta qualità: alluminio anodizzato per lo scatolato; un filtro in rete microfine sull’aspirazione, di facile ispezione, in acciaio inox e un’ampia scelta di accessori e componenti e di piani aspiranti, a seconda dei prodotti da manipolare.
Non c’è neanche bisogno di riposizionare le ventose, Octopus è efficace nella presa anche quando la superficie degli oggetti da manipolare occupa solamente il 5% del piano aspirante.
Per saperne di più: www.vuototecnica.net