Arriva il Natale e il simbolo più dolce di questa festa, dopo pandori e panettoni, sono i biscotti, dalle mille forme e consistenze. Arriveranno sulle tavole di tutti; i produttori di dolciumi stanno lavorando a pieno regime perché ciò accada. Anche Vuototecnica fa parte del processo di produzione di queste delizie.
Nel filmato vedete in azione le ventose Bernoulli (BEC) sui famosi biscotti al burro che si trovano nelle tolle rotonde di alluminio, tanto amati durante l’ora del tè.
Come vedete, i biscotti hanno forme irregolari, alcuni presentano fori che in altre condizioni sarebbero d’ostacolo alla presa delle ventose.
Non con le ventose Bernoulli. Adatte alla presa di ogni prodotto da forno, generano un flusso di aria lamellare che si pone fra loro e il biscotto. Non c’è contatto nella presa e in questo modo si evita anche l’aspirazione di briciole, zucchero e guarnizioni varie, mentre negli impianti tradizionali che fanno uso di ventose di gomma, si è obbligati a pulire ogni settimana il circuito del vuoto a causa dell’aspirazione di polvere e residui.
La cosa interessante è che le BEC, nonostante non prevedano contatto con il prodotto da manipolare, sono dotate di pin stabilizzatori cosicché il biscotto non ruoti. Gli stabilizzatori sono in gomma siliconica alimentare, del tutto idonei a posizionare in modo corretto i prodotti prelevati.
Le ventose Bernoulli di Vuototecnica sono operative a partire da una pressione minima di alimentazione di 1 bar.
Troverete la scheda tecnica di queste ventose sul sito Vuototecnica.
Buongiorno,
dobbiamo realizzare un’isola multirobot per lo scarico di voul au vent in uscita dal forno di cottura.
Vorremmo fare delle prove con il vostro sistema di presa BEC che ci sembra il più adeguato.
Gent.mo sig. Bertello,
la ringraziamo per l’interesse verso i prodotti Vuototecnica.
Sarà al più presto ricontattato per maggiori informazioni riguardo la sua applicazione.
Cordiali saluti,
Lo staff Vuototecnica