Farmaceutico e alimentare sono i settori leader nel 2013. Lo rende noto la Rassegna annuale dei Settori Economici, redatta dall’Area Research di Banca Monte dei Paschi di Siena e basata su dati ISTAT. Hanno beneficiato del trend positivo delle esportazioni (+5,8% il valore della produzione venduta e +14% le esportazioni, il primo; +3.2% il valore della produzione venduta e +5,3% le esportazioni, il secondo).
Dei nove settori presi in esame dalla ricerca, seguono il tessile e la pelle, i mezzi di trasporto, la carta e i macchinari, che hanno mostrato segni positivi rispetto al 2012.
Il rapporto delinea un quadro anche per il 2014 con importanti cambiamenti positivi. Il primo settore quest’anno potrebbe essere quello dei macchinari, che ha mostrato una crescita tendenziale delle esportazioni durante i primi sette mesi, del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. In seconda posizione il tessile e la pelle (+4,8%) seguito dal settore dei mezzi di trasporto (+4,1%).
Vuototecnica da sempre lavora in collaborazione con le maggiori aziende dei settori sopra menzionati per creare prodotti sempre più innovativi e far sì che la crisi non sia mai sentita realmente come tale. Solo puntando sull’innovazione è possibile ottenere risultati, farsi notare all’estero e favorire così l’esportazione. La qualità dei prodotti e delle relazioni è sempre la carta vincente.