Innovare è importante in ogni settore industriale. E in quest’ottica Vuototecnica ha pensato a una nuova soluzione per l’industria del legno, un’alternativa alle comuni pompe per vuoto a palette rotative a secco.
Si tratta delle pompe per vuoto pneumatiche aspiranti della serie PA che permettono una resa superiore e diversi vantaggi in più agli utilizzatori.
Queste pompe sono semplici da utilizzare, più piccole e compatte e permettono di ottenere lo stesso grado di vuoto di una classica pompa a secco. Le pompe PA sono realizzate in materiali hi-tech, sono più leggere e possono essere installate direttamente a bordo macchina.
Non sono rumorose come le pompe a palette rotative! Questo perché non hanno organi in movimento, grazie al loro principio di funzionamento statico Venturi, che sfrutta l’energia cinetica dell’aria compressa tramite eiettori multipli in linea.
Quindi: durano di più, non producono fastidiose vibrazioni, non sviluppano calore.
In più vengono eliminati del tutto i principali difetti delle pompe per vuoto: come i problemi di surriscaldamento e usura. Non ci sono più fermi macchina per la manutenzione. Le pompe PA sono dotate, di serie, di un gruppo filtro-riduttore di pressione per l’aria di alimentazione e di un filtro d’aspirazione con cartuccia in carta microporosa da 5/7 micron, per il trattenimento anche della polvere di legno più sottile. Pertanto la manutenzione per il cliente finale è pari alla sola pulizia periodica dei filtri.
Lo spunto iniziale di vuoto è anche maggiore con la pompa PA140 di Vuototecnica e permette un bloccaggio istantaneo di pezzi quali le scocche, che hanno curvature non uniformi della superficie.
Una volta compresi i vantaggi tecnici e di prestazione delle nuove pompe Vuototecnica, passiamo ai vantaggi economici. La nuova pompa PA costa come una manutenzione completa di una delle vecchie pompe con cambio delle palette e senza fermi macchina si guadagna anche in termini di tempo ed effettiva produzione.