Nel settore ceramico e in tutti quei contesti caratterizzati da grande polverosità, come nel settore delle macchine insacchettatrici, le ventose aspirano grandi quantità di polveri, di consistenza inferiore al micron.
In tutti questi casi, i filtri d’aspirazione tradizionali richiederebbero cartucce con un grado di filtrazione troppo elevato riducendo, di conseguenza, la capacità di aspirazione della pompa per vuoto.
Proprio per questo motivo sono stati realizzati i filtri d’aspirazione a bagno d’olio di grande autonomia FO 160 ed FO 300: per filtrare anche il pulviscolo più fine e impalpabile senza diminuire le prestazioni della pompa.
Questi filtri, esclusiva di Vuototecnica,assicurano grande autonomia di manutenzione alle fonti di vuoto a esso connesse e possono essere impiegati anche per l’abbattimento di vapori e sostanze volatili che altrimenti sarebbero facile causa d’inquinamento dell’olio di lubrificazione delle pompe per vuoto lubrificate (serie MV o VTL).
È possibile utilizzare per questi filtri qualunque tipo di olio, anche esausto, benché abbia un minimo grado di viscosità.Gli elementi filtranti all’interno sono semplicemente smontabili e lavabili e tutta l’operazione si può eseguire con rapidità grazie ai morsetti a scatto che bloccano la struttura.
La semplicità d’uso è garantita anche dalle due spie visive che permettono di controllare il livello dell’olio e il grado di intasamento dei filtri.
Per conoscere le caratteristiche tecniche e le portate disponibili, è possibile scaricare il catalogo Vacuum Solutions anche nella versione per iPad.